Home » Risorse » Glossario

Glossario

Employer Branding
Strategia di marketing finalizzata a creare un immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitors, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento (Eugenio Amendola).
 
 
Employer Identity
Identità di una organizzazione in qualità di datore di lavoro (employer) o di luogo di lavoro.
Vengono prevalentemente considerati quei fattori che più tendono a caratterizzare l’ambiente di lavoro nel quale l’attuale e/o potenziale dipendente è o sarà inserito.
 
 
Employer Image
L’Employer Image è il risultato di come l’azienda è vista o percepita dai suoi dipendenti attuali e potenziali. Se l’Employer Identiy corrisponde all’Employer Image vuol dire che l’attività di employer branding è stata efficace e l’azienda ha raggiunto il posizionamento sperato sul proprio target di mercato.
 
 
Employer Value Proposition
Tutto ciò che le persone vivono e ricevono nell'ambito del rapporto di lavoro con un'azienda e cioè la soddisfazione per il lavoro, l'ambiente, la leadership, i colleghi, la retribuzione, etc.
E’ quello che fa l’azienda per soddisfare i bisogni, le aspettative dei propri collaboratori e/o candidati target (Mckinsey).
 
 
Employer Brand Promise
Rappresenta l’espressione, in chiave comunicazionale, dell’employer value proposition. Il suo sviluppo sotto forma di slogan o claim.
 
 
Employer Brand Positioning
Insieme di iniziative volte a definire le caratteristiche dell’azienda come employer e a sviluppare la strategia di marketing più adatta per attribuire una certa posizione all’azienda/employer nella mente degli attuali e potenziali employees e che risulti altresì differenziata rispetto ai competitors.
 
 
Employer Of Choice
Defisce l'azienda come luogo di lavoro quando è preferita dai propri dipendenti attuali e potenziali. Rappresenta l'obiettivo principale di una strategia di employer branding e/o di posizionamento dell'employer brand.
 
 
BCI Index
Il Brand Communication Intercative INDEX o BCI Index© è un indicatore grafico che permette di valutare l’efficacia delle azioni di employer branding svolte dall’azienda attraverso l’individuazione della posizione dell’azienda su due differenti grafici.
I due grafici sono costruiti sulla base di alcuni parametri fondamentali che sono: l’employer brand appeal che esprime la misura del grado di apprezzamento dell’immagine dell’azienda come luogo di lavoro o employer, il corporate brand appeal che esprime, invece, la misura del grado di apprezzamento dell’immagine aziendale come realtà istituzionale o corporate ed infine la brand awareness che esprime, semplicemente, la misura del livello di notorietà del brand aziendale.
NB. Il BCI Index è uno indicatore depositato presso la Siae, pertanto ogni qualsivoglia utilizzo deve necessariamente essere autorizzato.